rotate-mobile
Colli Aniene Collatino / Via della Martora

Via della Martora: al via lo sgombero del campo nomadi

Duecento rom di origine bosniaca verranno trasferiti nel campo attrezzato di Castel Romano. Sgomberato quello di via della Martora a Colli Aniene. Esultano i cittadini che però restano sull'attenti:"Vigileremo che lo sgombero sia completato"

campo_nomadiDa questa mattina è in corso lo sgombero del campo nomadi in via della Martora. Duecento rom di origine bosniaca verranno trasferiti nel campo attrezzato di Castel Romano. L'area sarà poi bonificata nei prossimi giorni. Sul posto la polizia municipale e i servizi sociali.

Le operazioni arrivano dopo lunghe e ripetute proteste da parte dei cittadini di Colli Aniene che sul proprio sito avevano messo un contatore che segnala i giorni di ritardo sia sull'attuazione del piano Nomadi, sia sulla promessa della Belviso. Lo sgombero arriva con 168 giorni di ritardo rispetto al piano nomadi e con 85 sulla lettera della Belviso.

In questo periodo numerose sono state le lamentele per il mancato sgombero, relative soprattutto agli atti criminali portati a termine nella zona. Altra fronte delle proteste è quello relativo ai fumi che al calar della sera dal campo si levano, obbligando i cittadini a barricarsi in casa.

"Siamo estremamemnte contenti che finalmente si sia provveduto allo sgombero", spiega un rappresentante del comitato di quartiere Colli Aniene. "Tuttavia siccome in passato più volte abbiamo assistito a sgomberi iniziati e non finiti, vigileremo affinchè sia portato a termine e affinchè i rom non tornino".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via della Martora: al via lo sgombero del campo nomadi

RomaToday è in caricamento