TiburtinoToday

Colli Aniene, dieci giovani per monitorare le piste ciclabili

I dieci ragazzi sono stati scelti all'interno del progetto Pica. Si occuparanno di monitorare lo stato delle piste ciclabili e ideare interventi per migliorarne l'uso

Dieci ragazzi sono stati scelti tra quelli che hanno superato il bando del progetto Pica: “Percorsi di Cittadinanza Attiva” e che hanno seguito con profitto gli appositi corsi di formazione. Lo fa sapere il Comitato di quartiere di Colli Aniene. Si tratta di un progetto di formazione che permette ai giovani di partecipare allo sviluppo sociale, culturale ed economico della propria città e desiderano concretizzare il proprio impegno sul territorio. I ragazzi scelti valuteranno per tre mesi le condizioni delle piste ciclabili romane, rimanendo in contatto costante con la sala operativa della polizia Municipale.

I ragazzi del progetto Pica dovranno rilevare eventuali problemi legati alle piste ciclabili per monitorarne lo stato di salute e ideare interventi di ottimizzazione della fruibilità, al fine di renderle a tutti gli effetti percorsi di trasporto alternativi sicuri, decorosi e adeguati agli standard europei. L’assessore Visconti ha affermato: “E’ un progetto importante e ringraziamo il Ministero della Gioventú che lo ha promosso. Bisogna però approvare in Consiglio il Piano quadro della ciclabilità, fermo da tempo”. Mentre Fabrizio Santori evidenzia che il bando verrà rinnovato di anno in anno. Tuttavia, Santori sottolinea la necessità che il piano della ciclabilità venga approvato e finanziato in maniera rapida ed efficiente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Temporale a Roma, bomba d'acqua sulla città: tre stazioni metro chiuse. Strade allagate

  • Sciopero a Roma: lunedì a rischio tram, metro e bus. Gli orari

  • Tragedia a Ostia, muore bimbo di 11 anni: si era sentito male a scuola

  • Palazzina a rischio crollo: evacuate 24 famiglie a Ciampino

  • Weekend dell'Immacolata a Roma: che fare sabato 7 e domenica 8 dicembre

  • Ostia piange Simone, il bimbo di 11 anni morto dopo un malore a scuola. Indaga il Pm

Torna su
RomaToday è in caricamento