rotate-mobile
Colli Aniene Colli Aniene / Via Angelica Balabanoff

Dalle strade killer alle periferie romane, il romanzo del giovane scrittore di Colli Aniene

Dal titolo "L'orizzonte degli eventi", il romanzo di esordio di David Valentini e la volontà di raccontare quanto gli eventi possano cambiare la vita di ognuno

Dalle strade killer all’abbandono delle periferie, come Colli Aniene e Ostia. Non solo. Anche il desiderio di capire come potrebbero cambiare le vite di chi resta, di chi sopravvive alla perdita di un figlio, di un fratello o di un amico. La volontà di raccontare come tutto possa cambiare in un solo istante. "L’orizzonte degli eventi", è questo il titolo del romanzo d’esordio di David Valentini, un giovane scrittore di Colli Aniene che, dopo gli studi in filosofia e il lavoro di traduttore, già autore di alcune poesie, decide di pubblicare l’opera edita da Nulla Die. Centocinquantacinque pagine che raccontano la storia di Daniele Baldi, un ragazzo di 22 anni che muore durante un incidente stradale sul grande raccordo anulare. La vita di Daniele, però, viene raccontata dalle persone che, negli anni, ne hanno fatto parte.

“Cosa accadrebbe se io morissi?”. E’ da questa domanda che ha iniziato a prendere vita il romanzo di Valentini. “Come potrebbe essere la reazione delle persone? Sono partito da qui – racconta l’autore – così, nel 2013 ho iniziato a scrivere  il romanzo, gli studi in filosofia mi hanno aiutato molto, perché portano l’individuo ad una riflessione profonda anche sull’esistenza, e dopo un blocco creativo, dovuto principalmente alle letture classiche a cui negli anni mi sono dedicato, ho ripreso a scrivere nel 2014”. Già perché la volontà di Valentini, è stata fin da subito quella di raccontare anche Roma, le sue problematiche e le sue periferie e per farlo ha avuto bisogno di una chiave di scrittura contemporanea.

“Ho scelto di raccontare Roma perché è la città che vivo da 28 anni, ci sono strade killer ma anche persone non capaci di guidare, e poi ci sono le periferie, quelle di Colli Aniene, di Ostia, dell’Ostiense, ci sono cassonetti bruciati, portoni distrutti – poi continua – credo che il dovere della narrativa contemporanea sia raccontare anche questo”. Ma chi sono i personaggi del libro di Valentini? “Tutti i personaggi abitano in periferia, ognuno di loro viene raccontato in un capitolo del libro e fornisce una visione di Daniele attraverso l’esposizione dei propri pensieri”.

La vita di ciascuno, dunque, può cambiare in un istante, soprattutto per il verificarsi di un evento tragico. “Ho dedicato il libro alla mia famiglia che mi ha supportato nell’impresa e alla sorella che non ho mai avuto”. Una passione quella per la scrittura che David vorrebbe diventasse anche un lavoro: “Ho iniziato a scrivere molto presto ma solo per me stesso, questo è il mio romanzo di esordio e mi piacerebbe potesse diventare anche il mio lavoro”. ‘L’orizzonte degli eventi’ è disponibile sul sito dell’editore e sarà in tutte le librerie a partire dal 2 gennaio 2016. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalle strade killer alle periferie romane, il romanzo del giovane scrittore di Colli Aniene

RomaToday è in caricamento