rotate-mobile
Colli Aniene Colli Aniene / Via Amedeo Sommovigo

Cinque furti in due mesi: alla scuola materna Sommovigo anche tracce di sangue

I locali sono stati ripuliti ma non sanificati e i genitori non mandano i bimbi a scuola

Negli ultimi due mesi la scuola materna comunale Sommovigo a Colli Aniene è stata depredata cinque volte: l’ultimo episodio è avvenuto nel primo pomeriggio di domenica, in pieno giorno. Dalla struttura non è stato sottratto nulla ma il distributore delle bibite è stato manomesso “come sempre” hanno spiegato le mamme e la finestra dell’aula delle “Coccinelle” è stata rotta (probabilmente per entrare all’interno dei locali). Ma non è solo questo a preoccupare i genitori dei bambini che frequentano la scuola: sulle pareti e sui pavimenti sono state trovate tracce di sangue. 

Tracce di sangue nei locali della scuola di via Sommovigo

Cosa sia accaduto all’interno dei locali della scuola di via Sommovigo non è ancora chiaro. “Sono intervenuti anche i Ris – ha spiegato mamma Martina – la scuola è stata ripulita ma non sanificata”. Nello specifico, per pulire le macchie di sangue dalle pareti è necessario intervenire con un macchinario adatto a questo uso che “la scuola non possiede – ha continuato Martina – pertanto, dopo la pulizia effettuata dalla multiservizi i bambini potrebbero tornare a scuola già martedì ma non abbiamo intenzione di lasciarli in una struttura che non è stata sanificata”. Oltre la rabbia, tra i genitori della scuola Sommovigo aleggiano anche la delusione e lo sconforto per l’assenza delle istituzioni, dall’ufficio scuola all’amministrazione municipale: “Negli ultimi tempi Colli Aniene somiglia molto a una zona del Bronx – ha continuato Martina – e vivere qui inizia a diventare difficile”. Ma il dispiacere è tanto anche perché: “La scuola Sommovigo è gestita da insegnanti in gamba, brillanti e questi episodi fanno male, avvengono sempre nel week end e sempre con la stessa modalità. Questa volta abbiamo trovato il sangue, cosa altro dobbiamo aspettarci?”.

La sicurezza, questa sconosciuta

Un altro particolare ha indignato i genitori: “Abito di fronte l’istituto scolastico – ha concluso Martina – ogni volta che l’allarme della scuola suona lo sento e domenica mi sono affacciata, ho visto i vigili urbani percorrere il perimetro della scuola in auto senza intervenire per capire cosa stesse succedendo”. “Siamo totalmente allo sbaraglio e all’approssimazione” ha commentato Stefano Monaco, presidente dell’associazione Roma Civitas Opus che si batte per una maggiore sicurezza nel quartiere, soprattutto a seguito dei recenti fatti di cronaca che hanno visto Colli Aniene al centro del dibattito cittadino. E mentre i cittadini chiedono maggiore sicurezza, il Partito Democratico chiede tavoli: “Un incontro con Prefetto e Questura per decidere le linee guida – ha commentato Massimiliano Umberti, capogruppo dem – Colli Aniene è diventato un caso e non è un caso di poco conto, i danni continuano ad essere tanti e le nostre denunce continuano a restare inascoltate”. 

scuola-sommovigo-01-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinque furti in due mesi: alla scuola materna Sommovigo anche tracce di sangue

RomaToday è in caricamento