rotate-mobile
Colli Aniene Colli Aniene / Via Amedeo Sommovigo

L’asilo preferito dai ladri: sei furti in due mesi alla scuola Sommovigo

Nel quartiere Colli Aniene anche un flash mob per attirare l'attenzione sulla questione sicurezza

Un altro colpo è stato messo a segno nella notte tra giovedì e venerdì alla scuola materna comunale di via Sommovigo nel quartiere Colli Aniene del Municipio Roma IV: si tratta del sesto saccheggio in soli due mesi. Il modus operandi è sempre lo stesso: i malviventi si sono introdotti all’interno della struttura da una delle finestre dell’asilo: questa volta hanno asportato il distributore del caffè. Non distante dalla scuola è stato rubato anche un furgone parcheggiato nei pressi della strada. 

Grate alle finestre

“I bambini sono entrati a scuola intorno alle ore 10.30 a causa del furto – hanno fatto sapere le mamme che su quanto si farà hanno puntualizzato - dal Municipio c’è l’idea di posizionare delle grate alle finestre perché nonostante si attivino gli allarmi della scuola non si riesce a garantire la totale sicurezza ai bambini”. Poco distante da via Sommovigo, un altro asilo, l’Albero Azzurro di via Millosevich ha detenuto per mesi il record dei furti fino a quando non sono state installate le grate alle finestre”.

Falsh mob sulla sicurezza organizzato dall’associazione Roma Civitas Opus

“Crediamo che la questione sicurezza non sia stata degnamente affrontata e vogliamo porre l’attenzione delle istituzioni sulla problematica” ha spiegato Stefano Monaco, presidente dell’associazione Roma Civitas Opus che opera sul territorio di Colli Aniene. Il quartiere, negli ultimi mesi, è diventato un piccolo “far west” dove si avvicendano episodi di microcriminalità come rapine, furti sia ad appartamenti privati che ad attività commerciali. “Chiediamo che il Municipio e il Comune mettano in atto soluzioni urgenti in materia di sicurezza” ha proseguito Monaco.

Dal controllo del vicinato ai presidi dell'esercito: ecco le richieste del quartiere 

Inoltre ha snocciolato le richieste per il quartiere: “Reintroduzione del servizio di volontariato come sorvegliate davanti le scuole “nonno vigile”, controllo del vicinato, telecamere, presidio fisso di una unità delle forze dell’ordine, contrasto al proliferare degli insediamenti abusivi e delle discariche e un presidio dell’esercito presso i campi nomadi come deterrente ai roghi tossici”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’asilo preferito dai ladri: sei furti in due mesi alla scuola Sommovigo

RomaToday è in caricamento