rotate-mobile
Colli Aniene Collatino

Carnevale Italiano al Collatino: in via Pennazzato sfilano le maschere italiane

Le maschere tipiche italiane, impersonate da attori teatrali della compagnia “Dietro le quinte”, svolgeranno animazione per i bambini presenti nell’ambito del mercatino organizzato dall’Associazione ARS LUDICA

Domenica 14 febbraio, in via Dino Pennazzato al Collatino, dalle ore 12,00 alle ore 18,00 le maschere tipiche italiane, impersonate da attori teatrali della compagnia “Dietro le quinte”, svolgeranno animazione per i bambini presenti nell’ambito del mercatino organizzato dall’Associazione ARS LUDICA.

“Un carnevale italiano”, organizzato dall’associazione  Viavai, con il sostegno dell'Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione del Comune di Roma, intende favorire la partecipazione degli adulti e bambini alle attività di socializzazione e di animazione festosa di parchi e di piazze della periferia nonché rilanciare le maschere italiane, espressione culturale tipica delle nostre identità regionali, le quali rischiano di essere dimenticate a causa dei nuovi personaggi di fantasia, che pur incontrando il favore delle giovani generazioni, non hanno un legame radicale con la magnifica cultura italiana.

A partire dalle ore 12,00 gli attori, mascherati, svolgeranno attività di animazione rivolta ai bambini presenti indossando i costumi tipici delle maschere italiane. L’animazione consiste nel raccontare storie del carnevale e interpretare per i bambini presenti alla manifestazione, piccole scene della Commedia dell’Arte in tono con il personaggio. Contemporaneamente, gli attori raccoglieranno adesioni, tra i bambini mascherati, per partecipare alla sfilata conclusiva.

I personaggi interpretati sono ispirati alle maschere regionali tradizionali italiane: Arlecchino, Pulcinella, Brighella, Colombina, Dott. Balanzone, Gianduia, Stenterello… al fine di ravvivare la tradizione carnevalesca italiana tra le nuove generazioni le quali, spesso non conoscono le origini del carnevale e tendono ad associarlo ai personaggi di fantasia inventati dalla TV.

Alle ore 16,30
sarà svolta la sfilata delle mascherine. I bambini partecipanti sfileranno davanti al pubblico e i loro genitori, con l’aiuto di un attore dell’animazione, spiegheranno il costume del loro bambino, perché è stato scelto e cosa rappresenta. La sfilata si svolgerà davanti a una giuria composta da 4 persone, di cui una regista teatrale, i quali sceglieranno le tre maschere migliori e le 10 meritevoli di un premio speciale.

Alle ore 17,30 si procederà alla premiazione dei bambini vincitori che riceveranno in premio giochi, libri per ragazzi, e diplomi di partecipazione. Altri premi, consistenti in dolciumi gadgets, giochi e libri sono previsti per i 10 menzionati speciali. Per tutti i partecipanti, premi di consolazione offerti dai gestori dei banchi del mercatino.

In chiusura, alle ore 18,00, gli attori interpreteranno una breve scena carnevalesca, di loro creazione, che coinvolgerà anche le mascherine vincitrici della sfilata.

INFORMAZIONI: Associazione Culturale VIAVAI Via Leonardo Bufalini, 88 - 00176 ROMA Tel. 06/83501613 - viavai@tiscali.it


TUTTI GLI EVENTI DI CARNEVALE A ROMA E PROVINCIA
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carnevale Italiano al Collatino: in via Pennazzato sfilano le maschere italiane

RomaToday è in caricamento