rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Colli Aniene Colli Aniene / Via Fausto Gullo

Cade un ramo in via Gullo, i residenti: "Le alberature vanno messe in sicurezza"

Dopo la caduta dei rami in piazzale Loriedo, anche in via Gullo l'episodio si ripete. Nella serata di ieri la rimozione grazie all'intervento dei vigili del fuoco

Si è staccato dall'albero finendo su una macchina in sosta. Così nel primo pomeriggio di sabato, un ramo di pino è caduto in via Fausto Gullo, ad evitare il peggio l'assenza di pedoni che in quel momento transitavano sulla via. Ma il fenomeno accende un dibattito molto vivo nel quartiere di Colli Aniene. Dai cittadini un'unica richiesta: "Gli alberi vanno messi in sicurezza".

Già nella notte del 4 agosto, sempre nel quartiere di Colli Aniene, in piazzale Loriedo, la caduta di altri rami rimossi poi grazie all'intervento dei vigili del fuoco. In quella occasione, Stefano Monaco, un residente che nei mesi scorsi ha adottato la rotatoria tramite un regolare contratto stipulato con il Comune, chiedeva "la sistemazione delle alberature". Nel pomeriggio di sabato l'evento si ripete, questa volta in via Fausto Gullo a poche centinaia di metri da piazzale Loriedo. Il ramo, finito su un'auto in sosta è stato rimosso nella serata di domenica dai vigili del fuoco. E il grido d'allarme giunge ancora da Monaco. 

"Ci sono diversi alberi, anche in prossimità della vicina area giochi, che necessitano di un intervento", spiega Monaco. Sulle conseguenze aggiunge: "Le loro radici distruggono letteralmente il manto stradale e i marciapiedi - inoltre - rami e pigne senza una regolare manutenzione sono un serio pericolo per cose e persone". Ma non è tutto: "Questo tipo di pianta, per sua natura, sporca poiché ci sono aghi di pino ovunque e la loro manutenzione costa, la piantumazione è stata selvaggia e senza criterio". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cade un ramo in via Gullo, i residenti: "Le alberature vanno messe in sicurezza"

RomaToday è in caricamento