rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Colli Aniene Colli Aniene / Via Mozart

Dallo sfalcio a via Mammucari alla raccolta degli abiti usati: "Il Municipio ci esclude per ragioni politiche"

L'associazione Tiburtino III Millennio racconta la sua attività nel quartiere Tiburtino III

L’ultima operazione di bonifica effettuata nel quartiere è consistita nel ripristino del decoro di via Mammucari: così i membri dell’associazione Tiburtino Terzo Millennio si sono rimboccati le maniche e si sono messi all’opera. “Ci siamo autotassati - ha precisato Marco Continisio, il responsabile dell’associazione che ha anche puntualizzato – le istituzioni hanno dimenticato il nostro quartiere”. 

Gli interventi dell'associazione per il quartiere

L’associazione Tiburtino III Millennio è nata quattro anni fa nel quartiere Tiburtino III, uno tra i quartieri più ai margini del Municipio Roma IV e dove i residenti combattono contro il degrado, la scarsa manutenzione delle case popolari, delle strade: “Le case crollano – ha spiegato Continisio – le attività commerciali non sono sopravvissute se non quelle storiche, molto poche facciamo tutto ciò che possiamo”. E così ha ricordato anche la pulizia alla stazione metro di Santa Maria del Soccorso: “Abbiamo rimosso persino le siringhe”. Consegnano i pacchi alimentari ai residenti più indigenti e di recente sono finiti al centro della polemica per la chiusura del centro di accoglienza di via del Frantoio ma Continisio ha spiegato: “Non siamo razzisti, noi contestiamo il modo in cui vengono gestiti gli immigrati, spesso abbiamo consegnato al centro di accoglienza anche la raccolta degli abiti usati organizzata da noi”.

"Ci escludono dalla vita sociale del Municipio"

Tiburtino III Millennio ha una connotazione partitica: “All’interno della nostra associazione ci sono animi politici molto diversi tra loro anche se appoggiamo le idee di CasaPound perché ogni volta che abbiamo chiesto aiuto loro sono intervenuti”. Per Marco è questa la motivazione alla base della loro esclusione dalla vita “sociale” del Municipio Roma IV: “La nostra associazione è registrata regolarmente perché non veniamo mai coinvolte nelle organizzazioni proposte dal Municipio?” ha commentato. L’associazione Tiburtino III Millennio non ci sta alle dichiarazioni che la capogruppo del Movimento Cinque Stelle ha rilasciato di recente sulla festa della musica: “Vive nel nostro quartiere, sa che cosa facciamo – ha concluso Continisio – se avessimo chiesto via Mozart per un evento non ce lo avrebbero mai concesso”. (QUI IL BOTTA E RISPOSTA)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dallo sfalcio a via Mammucari alla raccolta degli abiti usati: "Il Municipio ci esclude per ragioni politiche"

RomaToday è in caricamento