TiburtinoToday

Piove e il nido chiude per una settimana, i genitori: “Quando inizia il cambiamento?”

Si tratta dell'asilo nido "La mongolfiera magica" di via Bardanzellu

Immagine di archivio

Il nubifragio che si è abbattuto domenica sera sulla città non ha risparmiato niente, dalle strade alle abitazioni, compresi gli edifici pubblici. Nel quartiere Colli Aniene la pioggia ha provocato, tra gli altri danni, anche l’allagamento dell’asilo nido “La mongolfiera magica” di viale Bardanzellu. “I problemi strutturali al tetto della scuola sono noti da anni – ha commentato ai nostri taccuini Valentina Salvati, la mamma di un bambino iscritto al nido – e non è la prima volta che i nostri figli non possono entrare a causa dell’allagamento”. È successo anche a settembre, durante il primo giorno di scuola ma è successo anche negli anni passati.

Insomma, per i genitori della scuola, così come per l’amministrazione municipale il problema è noto. “Lunedì il nido è rimasto chiuso – ha continuato a spiegare – avrebbero dovuto svuotare i locali dell’acqua piovana ma giorno per giorno hanno procrastinato l’apertura che di fatto è slittata al prossimo lunedì perché provvederanno a rimuovere la pavimentazione”. Una decisione che ha costretto i genitori a correre ai ripari: “Molti di noi hanno dovuto chiedere ferie al lavoro, altri hanno accompagnato i loro bimbi ad un nido privato, qualcuno è stato costretto a rimanere a casa o a pagare una baby sitter o straordinari ai dipendenti”.

Valentina, così come le altre mamme, paga un retta mensile di 389euro: “Per una intera settimana mio figlio non frequenterà la scuola ma intanto se non paghiamo la retta ci viene recapitata la cartella esattoriale”.

Rabbia e sfiducia hanno animato mamma Valentina che ha deciso di scrivere una lettera alla sindaca Raggi, all’interno del testo si legge: “Da quando abbiamo iniziato questo anno scolastico, mio figlio rimane a casa per la seconda volta a causa della pioggia e stiamo solo ad ottobre, mi domando: se voi siete il partito del cambiamento, mi dite quando inizia?” 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Detenuto evaso a Roma: portato al Pertini per un controllo scappa. Caccia all'uomo: elicottero in volo

  • Getta rifiuti, ma il sacco è nero e non trasparente: multato per aver violato l'ordinanza Raggi

  • Sistema la spesa in auto e viene centrata da una jeep in retromarcia: morta un'anziana

  • Detenuto evaso a Roma, Vincenzo Sigigliano preso dopo 6 giorni di latitanza: era da una parente

  • Alessio Terlizzi morto in un incidente a Castel Fusano, al vaglio la dinamica del sinistro

  • Via Battistini, auto della polizia finisce ribaltata dopo scontro con Smart: 4 feriti

Torna su
RomaToday è in caricamento