rotate-mobile
Colli Aniene Colli Aniene / Viale Battista Bardanzellu

A "scuola di gelato" con gli studenti dell’istituto Balabanoff

L’appuntamento è fissato per il pomeriggio di sabato 19 maggio 

Il progetto “A scuola di gelato” nasce nel 2013, a Colli Aniene, da un’idea di Geppy Sferra fondatore della gelateria Strawberry Fields: da quell’anno il successo dell’iniziativa è stato un crescendo continuo (edizione 2017). L’ultima edizione, quella del 2018, si chiude sabato 19 maggio con una premiazione proprio nella piazzetta della gelateria di Colli Aniene: i giovani gelatieri dell’istituto Balabanoff realizzeranno i quattro gusti di gelato, originali e bilanciati, studiati nel corso dell’anno.

La storia della gelatiera Strawberry

Fondata nel 2011 a via Tor de’ Schiavi, Strawberry Fields nasce dalla passione di Geppy Sferra per il gelato autenticamente artigianale; passione coltivata negli anni e fatta di studio, lavoro e costante sperimentazione. Nel giro di poco tempo la gelateria si è contraddistinta non solo per la scelta degli ingredienti naturali e la continua ricerca della qualità ma anche per l’approccio al consumo e alla conoscenza del gelato. “Insieme alla vendita del gelato noi veicoliamo tutta una serie di valori sociali, culturali, didattici e di aggregazione. Attraverso le tante iniziative sociali che caratterizzano Strawberry vogliamo far capire cosa c’è dietro la scelta di ogni singolo ingrediente, quante strade si intrecciano e quante persone ci lavorano… insomma, qual è il vero valore del gelato artigianale che va ben al di là del suo prezzo e di un suo effimero consumo” ha fatto sapere Geppy. Dopo circa tre anni, grazie al supporto della figlia Marta, desiderosa di intraprendere lo stesso percorso del padre, Strawberry Fields inaugura una nuova sede, dotata di un grande laboratorio a vista, nella zona di Colli Aniene in viale Bardanzellu e la gestione del negozio storico di via Tor De’ Schiavi passa ad Alessio Schioppa. Il progetto si ingrandisce nel tempo e oggi vede coinvolte tre famiglie e 15 persone.

Quattro gusti preparati dai giovani gelatieri

I giovani gelatieri, suddivisi in quattro gruppi di lavoro, si cimentano nella produzione del Coffee Caramel (caffè con vaniglia bourbon e caramello), del Fragoloso ( fragole con scaglie di cioccolato fondente e salsa gianduia), del Cioccolato Triplo (cioccolato al latte con scaglie di cioccolato bianco e variegatura fondente) e del Nocciolato ( nocciola romana con scaglie di cioccolato al latte).Com’è ormai da tradizione, il pubblico presente potrà degustare gratuitamente i quattro gusti di gelato appena mantecati.

La premiazione 

Per l’occasione, i giudici saranno chiamati a valutare i gusti di gelato realizzati dai talentuosi gelatieri. La giuria esprimerà un voto da 1 a 5 tenendo in considerazione più elementi, quali ad esempio il corpo, la struttura, l’armonia tra gusto e guarnizioni. Al termine delle votazioni, tutti i ragazzi partecipanti al progetto riceveranno il diploma di “Mastro gelatiere junior” e, al gruppo che avrà realizzato il gusto con il maggior numero di voti, verrà assegnato il Premio della Critica consistente in buoni acquisto in gelato. A premiare i ragazzi la presidente del IV Municipio, Roberta Della Casa e l’assessora al commercio e turismo, Daniela Giuliani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A "scuola di gelato" con gli studenti dell’istituto Balabanoff

RomaToday è in caricamento