rotate-mobile
Casal Bruciato San Paolo / Via Ostiense, 186

Nomadi sgomberati da Casal Bruciato occupano la Basilica di San Paolo

I nomadi, sgomberati questa mattina dall'accampamento in via Cluniacensi, hanno occupato la Basilica di San Paolo. Dichiarazione dei rom: "Rimarremo qui finchè Alemanno non troverà una nuova sistemazione"

Oltre 100 rom hanno occupato la Basilica di San Paolo dopo essere stati sgomberati questa mattina dall'accampamento in via Cluniacensi nel V municipio. Se non fosse per la presenza dei numerosi bambini, i rom potrebbero essere facilmente scambiati per fedeli. Intendono restare nella Basilica fino a quando non avranno una sistemazione dove potersi insediare.

Seduti sulle panche e sulle sedie, oppure in piedi, i tanti sgomberati stazionano tranquillamente e senza fare rumore all'interno della chiesa. Non hanno con loro bagagli o masserizie, forse lasciati a bordo delle auto con le quali sono giunti. Pochi i "veri" fedeli, mentre molti sono i turisti che entrano per visitare la Basilica, scattano foto, studiano le scritte e i dipinti e, soltanto dopo, si guardano intorno incuriositi dalla presenza di tanti rom, anche per loro insolita.

Rom sgomberati occupano basilica di San Paolo, foto di Francesca Cencetti

Si tratta in gran parte di famiglie - il 60% sono minorenni di cui 40 bambini - che non hanno voluto essere divise. Il responsabile immigrazione dell'Arci, Claudio Graziano, riferisce: "Stanno arrivando altri rom sgomberati in questi giorni. L'occupazione di una basilica, nel rispetto delle sue funzioni, è un gesto estremo per chiedere ad Alemanno soluzioni abitative alternative al campo. Non andiamo via di qui fino a quando non ci verranno date." (Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nomadi sgomberati da Casal Bruciato occupano la Basilica di San Paolo

RomaToday è in caricamento