rotate-mobile
Casal Bertone Casal Bertone / Via di Portonaccio

Zone a traffico limitato per evitare il parcheggio "selvaggio": la proposta del Qube al Comune

Tre le vie interessate dall'ipotesi del Qube non prima però di aver sentito il parere dei cittadini

L’istituzione di una zona a traffico limitato dalle 23 alle 3 il venerdì e il sabato. È questa la soluzione che il Qube, il locale di via di Portonaccio a Casal Bertone, ha prospettato all’amministrazione comunale per combattere il “parcheggio selvaggio”. Non solo, anche venire incontro alle esigenze dei cittadini che abitano nelle vie limitrofe al locale, per evitare situazioni di disagio e di pericolo e creare un clima sereno di convivenza. 

Il Qube propone al Comune una zona a traffico limitato nel fine settimana

“E’ la prima volta che ci rivolgiamo all’amministrazione comunale per questo tipo di richieste – ha precisato ai nostri taccuini la proprietà del locale che per la prima volta parla alla stampa dopo i recenti fatti avvenuti dinanzi l’ingresso della discoteca a seguito dei quali è stata disposta una chiusura di 15 giorni dell'attività – e pensiamo sia una buona soluzione”. Le vie interessate dall’ipotetica interdizione al traffico nelle sole serate di venerdì e sabato sarebbero via Giuseppe Arimondi (con inizio da via di Portonaccio), via Antonio Baldissera e via Baldassare Orero (anche in questo caso con inizio da via di Portonaccio) e eventuali altre strade necessarie.

Referendum tra i cittadini e collaborazione economica

“Siamo disponibili a chiedere il parere dei residenti attraverso un referendum, in collaborazione con il comitato di quartiere, che lasci decidere ai cittadini l’istituzione o meno della zona a traffico limitato – ha aggiunto il responsabile del locale – e anche a valutare una nostra partecipazione sia allo studio che alla realizzazione”. Da tempo la proprietà della discoteca è impegnata in una ricerca sul territorio per la costruzione di parcheggi nelle aree adiacenti il locale di via di Portonaccio: “Oltre a terreni pubblici e privati, stiamo avviando un percorso con Ferrovie dello Stato che nel quartiere ha diverse zone di competenza” ha concluso. Adesso la parola passa all’amministrazione Raggi e all’assessora Meleo ma soprattutto ai cittadini di Casal Bertone. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zone a traffico limitato per evitare il parcheggio "selvaggio": la proposta del Qube al Comune

RomaToday è in caricamento