TiburtinoToday

A Portonaccio è attiva la corsia preferenziale, ma in pochi lo sanno. Valanga di multe in arrivo

La telecamera è attiva dal 2 maggio, h24, ma passando per via di Portonaccio si può notare come auto e i motorini continuano a passare tranquillamente

Attendere un istante: stiamo caricando il video...
Attendere un istante: stiamo caricando il video...
 

Il prezzo sarà salato. Anzi, salatissimo per gli automobilisti che non hanno fatto caso ai - pochi e poco visibili - cartelli. Nemmeno quello scritto a penna attaccato sul palo che regge la telecamera.

È stata riaperta giovedì 20 aprile, la corsia preferenziale per i bus che percorrono via di Portonaccio, da largo Domenico de Dominicis in direzione via Tiburtina. Ma in pochi se ne sono accorti, come abbiamo potuto documentare noi di Roma Today.

Dal 2 maggio sono attive tutti i giorni, 24 ore su 24, le telecamere di sorveglianza. Di conseguenza il transito dei veicoli non autorizzati viene multato come previsto dal Codice della Strada. A giudicare dal via vai dei mezzi privati sulla corsia, si prevede una valanga di contravvenzioni in arrivo a casa di molti romani. Sono infatti autorizzati al transito solo: mezzi di trasporto pubblico, autobus in servizio di linea, taxi, ncc, car sharing (solo quello pubblico gestito direttamente da Roma Capitale attraverso Roma Servizi per la Mobilità), veicoli per la pulizia delle strade, veicoli postali, i veicoli adibiti al trasporto disabili, il servizio ambulanze, il trasporto sangue e organi.

Ed in una sola ora di presidio, abbiamo contato almeno un centinaio di veicoli che, con tutta probabilità, saranno multati.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (88)

  • Il fattaccio di Portonaccio Ritengo che il Comune di Roma abbia furbescamente messo in atto questa strategia: non intende riconoscere ufficialmente l’illegalità di quanto fatto con la corsia preferenziale di via di Portonaccio, ma sa benissimo di aver torto, (come si può pretendere di essere nel giusto quando si disattiva per anni una corsia preferenziale lasciando in essere tutti gli avvisi e poi multare chi ha la sventura di passare?). Allora non attiva l’autotutela ma, lascia al Prefetto e Giudice di Pace l’onere di annullare le multe. In questo modo incassa le sanzioni di chi ha già pagato o chi, per motivi vari, non è in grado di ricorrere, e non sono pochi, e la cassa comunale si arrichisce. PROPRIO UNA BELLA FURBATA.

  • in questo video si vede che il numero delle macchine che passano è bassissimo...perchè non mandate un video dei giorni precedenti all'apertura della corsia preferenziale, nelle ore di punta? si vedrebbe un tappeto fitto fitto di macchine: mezz'ora per percorrere mezzo km di strada. questo video mostra che il 90% degli automobilisti aveva capito benissimo che c'era la preferenziale e chi passa su via portonaccio regolarmente la sa benissimo l'incubo che era!!!

  • Io abito a Guidonia dal 1991 ho sempre saputo che quel tratto e corsia riservata, ma a maggio anche io sono stato multato sapendo che si poteva passare e che passavano tutti ho detto ok.speriamo non arrivi la muta invece no!! E arrivata e a malincuore mi è toccata pagarla, speriamo non ne arriva un'altra perché ci sono passato per 2 volte. Comunque la segnaletica e li da una vita con tanto di telecamera abbiano sbagliato e ci tocca pagare e inutile lamentarsi

    • Ma cosa dici? La telecamera c'è solo dal due maggio, e la corsia preferenziale l'hanno sospesa da molti anni per via dei lavori. Perciò quei cartelli sono vecchi, di quando appunto la corsia ERA preferenziale. Se poi tu comune, SENZA ALCUN AVVISO, ripristini la corsia quando ormai DA ANNI tutti la facevano, e la telecamera la monti di notte... Se permetti allora io penso solo che sia stato fatto APPOSTA!

  • Se pensano che le paghiamo si illudono anzi faremo ricorsi in modo da farli inginocchiare. Ma pensano che siamo sudditi del re ,,,,, imbeccilli assassini voglio fare cassa sulla nostra pelle ,,,,abbassino i loro stipendi piuttosto. Arriverà il giorno in cui faremo davvero la rivoluzione. Ci siamo vicini

  • Va bene le multe, ma la segnaletica deve essere ineccepibile e il Cittadino stra-avvisato in anticipo.

  • Al di là di ogni polemica: non ho visto le indicazioni e oggi mi è giunta la prima multa. Dal 2 maggio ho percorso tre volte quella via totale buona fede; so che sono tre perché sono le tre volte che sono dovuto andare alla stazione tiburtina, io vivo appena fuori Roma. Le righe gialle per terra ci sono state anche in tutto il periodo in cui era consentito passare per via dei lavori in corso. Quando ho ricevuto la multa potete immaginare la mia sorpresa. Mi sono documentato via internet cercando di capire ho scoperto di avere torto. Guido dal 1985 e in tutta la mia vita di guidatore questa è forse la terza o la quarta multa che prendo e so già che me ne dovrò aspettare altre due. Con questi presupposti credo di poter onestamente dire che per uno che non passa quotidianamente per quella via (tre volte negli ultimi due mesi) le indicazioni non sono sufficienti. Detto ciò pagherò le mie multe, ma invito tutti, anziché fare polemiche sulla mala fede, sulle correnti politiche, sulla segnaletica verticale e orizzontale etc. ad unirsi nel segnalare che FORSE qualcosa in più può essere fatto. Scusate il disturbo e grazie per l'attenzione.

  • qualcuno ha fatto ricorso? Io ho visto che ho una multa sul sito di roma capitale, la notifica per raccomandata ancora non mi è arrivata... e lal multa è del 2 maggio. Nel frattempo ci sono anche ripassat li, perchè proprio non ho visto nessun cartello :( me ne sono resa conto solo perche la corsia era vuota e allora mi è venuto il dubbio e ho fatto inversione. i cartelli non si vedono minimanete, io ne ho visto solo uno e pure nascosto dietro l'albero...

    • come hai fatto a vedere la multa?

  • scusate i miei post in moderazione quando li pubblicate???

  • Avatar anonimo di Carlo
    Carlo

    Ma stiamo scherzando? Almeno un centinaio di auto in un'ora e secondo voi siamo tutti deficienti o furbetti? C'è stata sicuramente negligenza da parte del Comune, non volendo credere alla malafede. Come possiamo difenderci se dovesse arrivare la multa? Possiamo unirci in qualche modo?

    • Avatar anonimo di Carmen
      Carmen

      È possibile tenersi in contatto per agire eventualmente tutti insieme in ricorso?

    • Dire che i cartelli siano poco visibili e la classica scusa. Come il non poter svoltare più a sinistra dalla Tiburtina direzione Portonaccio. I romani se ne fregano dei.segnali.

    • Avatar anonimo di Roberto Petitta
      Roberto Petitta

      Zitti zitti e pagare! Che i ☆☆☆☆☆ so stupidi?

      • Avatar anonimo di Carlo
        Carlo

        Ma che cosa c'entrano adesso i 5 stelle? Qui si parla di milioni di € e voi ancora a pensà alla politica..mah

  • Quando per i lavori hanno aperto la preferenziale la gente il giorno dopo lo sapeva e ci passava... in quel caso le regole le sanno tutti... La telecamera non è segnalata da quel cartello che avete fatto vedere ce ne è uno che non si vede nel servizio.

  • Avatar anonimo di Roberto Petitta
    Roberto Petitta

    E andiamo ... per una multa ☆☆☆☆☆ .... vai Virgì che così stamo nà favola!

  • ai partiti politici non sembra vero trovare il pretesto per ricevere consensi...

  • I cartelli ci sono ma se non li guardate con chi ve la volete prendere. Ormai si guida guardando solo il cellulare. Ci sono anche i pannelli luminosi aggiuntivi che indicano la nuova disciplina...perciò pagate 90 euro e zitti.

    • questo e pazzo !

  • Questo tratto di portonaccio è stato sempre preferenziale fino al 2013 quando sono stati fatti i lavori sulla tangenziale... io abito nella zona ed era comodo arrivare a tiburtina con una strada diretta. ora per farlo occorre passare da via di galla placidia allungando di parecchio e con ovviamente parecchio traffico al semaforo Il cartello si nota poco ed è vero ma la segnaletica sul manto stradale c'è. inoltre per oltre 10 giorni c'è sempre stata una pattuglia dei vigili... io che ci vivo l'ho scoperto leggendo i giornali... insomma parliamo di un tratto di strada che è sempre stato preferenziale, di un informazione fatta e rifatta, di vigili impegnati a segnalarlo per giorni... io direi che quello che c'era da fare è stato fatto... la gente potrebbe aprire ogni tanto un giornale per informarsi ;)

    • Avatar anonimo di mav
      mav

      No lo è stata fino a meta' del 2010. Lo so benissimo perche' c'ho preso 3 multe. 3 delle 4 multe che ho preso in 25 anni di patente. Direi che è segnalata non con i piedi ma con le unghie dei piedi e' poco. Avevano coperto i cartelli con dei teli di platica o dei bustoni dell'immondizia che poi non c'erano piu' tanto è vero che ho dovuto telefonare per chiedere se funzionasse ancora o meno dopo che l'avevano eliminata. In quel tratto di strada ci puo' passare chiunque e non solo i romani. Non stiamo a roccacannuccia. E' segnalta MALISSIMO

      • guarda io ci vivo a portonaccio e ci passo tutti i giorni... c'è il cartello più nascosto fatto vedere nel servizio e un secondo cartello proprio sul marciapiede inizio preferenziale con la scritta bus e taxi. inoltre c'è la linea arancione sull'asfalto con tanto di scritta bus e taxi... è apparsa ovunque la notizia... se scrivi su google corsia preferenziale portonaccio hai un boato di articoli. come ho detto su, una pattuglia dei vigili è stata per 10 giorni a non far passare le macchine... a mio parere hanno fatto tutto il necessario. che manca? mega cartellone con su scritto "E' una corsia preferenziale"???

  • Preferenziale segnalata da una vita! La legge non ammette ignoranza. Pagare e leggere la segnaletica.

    • Avatar anonimo di mav
      mav

      Segnala con i piedi e praticamente invisibili sia i cartelli che sono 3 sia la segnaletica orizzontale. Tutti fenomeni quelli che dico ma è segnalata, ignoranti.  E' uno scandalo come è segnalata.

    • il grillismo vi ha fatto diventare tutti cretinetti !!

      • ma a parte offendere chi NON non la pensa come TE non sai dire altro?????

        • non e questo il problema , io sono disposto a comprendere qualsiasi modo di pensare ! quello che critico una certa ipocrisia di certi cretinetti che fino a ieri che cere una parte politica al potere si criticava di tutto e di più !i cartelli che non sono ben visibili, ma monnezza, le buche , le strisce che non si vedono, e altre mille cose. E ora ? con i grillini al comando , siamo sempre li , ma si perdona tutto, non si incazza più nessuno, se qualcuno si incazza e solo per dire " ma noi l'abbiamo trovoto così !! " E allora??ma per quello che li abbiamo mandati via ! voi avete sempre detto che siete diversi ,e allora????

        • ma da uno che dice di essere amico di veltroni NON puoi aspettarti altro!!!

          • Ho conosciuto Veltroni circa 40 anni fa !! se poi nella vita ha (secondo alcuni)ha sbagliato qualcosa secondo te dovevo rinnegarlo ?Ma dai ! poi viene a farmi la predica un Signore che si fa chiamare "Serpico"!!!!!

            • Qui chi fa le prediche sei TU non io, sei tu che dai del cretinetto o del pazzo a chi NON la pensa come te! La Raggi come altri sindaci prima di lei ha EREDITATO la gestione fallimentare del comune di roma del TUO amico Veltroni che ha fatto lievitare il dedito di roma a 6,95 miliardi di € ossia 1 miliardo e 21 milioni in più di Rutelli (fonte sole 24 ore) il problema NON è rinnegarlo (ognuno si sceglie gli amici che vuole) il problema è NEGARE i numeri, "NOI" come dici tu (non sono un iscritto ne attivista 5 stelle) ci proviamo ad essere diversi, il problema e che il TUO partito RIMANE SEMPRE UGUALE nonostante gli italiani gli mandino messaggi. Ultima cosa NON ti piace il mio nickname?? bene fa conto allora che predica come dici te la fa renzie ok???? ultima cosa è che i 5 Stelle a voi pidioti fanno paura allora cercate sempre la pagliuzza nell'occhio senza guardare le travi che voi avete negli occhi!!! buona giornata

  • Scusate, ma dove le vedete le strisce gialle a parte quelle inquadrate sotto la telecamera che sono quelle della fermata del bus? Detto questo, se ho sbagliato pago, non mi tiro indietro. Ma la situazione non è chiaramente indicata e chi non è di zona (come me) viene tratto in inganno facilmente.

  • Non se vedrà la telecamera ma le striscie gialle con la scritta "BUS TAXI se vedeno e come

  • Avatar anonimo di massimo
    massimo

    Ci sono le strisce e i cartelli, e da mesi l'agenzia della mobilità sta dando l'informazione tramite i propri canali. Chi prende la multa la pagherà come chiunque commetta un'infrazione. Quindi basta polemiche, per una volta siamo di fronte a un provvedimento che ha portato solo enormi benefici al trasporto pubblico e al quartiere. Vi ricordate lì cosa c'era solo un mese fa? Ogni mattina un tappeto di macchine bloccate.

    • Avatar anonimo di mav
      mav

      A scrivere un commento come questo ci vuole una faccia tosta notevole. A chi lo segnala l'agenzia della mobilita'? Ma l'hai visto i cartelli dove sono? E le strisce che sono completamente cancellate? Ieri c'era uno con un cartello (un volontario, un angelo delle multe) che segnalava agli automobilisti il fatto che fosse una preferenziale e loro continuavano perche' NON SI CAPISCE

    • hai perfettamente ragione Massimo, la preferenziale serve per i mezzi pubblici , e la mattina fino ad un mese fa impediva a chi voleva prenderli di usarli si impiegava mezz'ora per fare meno di un km.

      • vero! un'altra vita! risparmio mezz'ora per andare a lavoro...meravigliosa corsia preferenziale!!!

      • Ah quindi si va più veloci? A me non risulta. I bus mi pare vadano sempre alla solita velocità. Quello snodo è sempre pieno

        • per cortesia SII seria non dire certe cose qualche macchina ci passa (prendendo la multa) ma il traffico dei mezzi pubblici è molto più veloce

  • Solito atteggiamento da piagnisteo, la preferenziale c'è, la segnaletica pure, basta RISPETTARE la Legge, non è così difficile. Pare strano ma in molti in questo paese e nel resto del mondo civile lo fanno! Ma che speranza vogliamo dare ai nostri figli per uscire da questa palude? Quella dei ricorsi e della storia delle multe per fare cassa?

  • Sull'argomento sono usciti non so quanti articoli, ma NESSUNO (compreso il sito del Comune) che precisi da quale punto di via Portonaccio inizia la preferenziale.

    • ci vuole tanto a capire che è l'ultimo tratto, quello stretto, ovviamente sennò che la metti a fare la corsia preferenziale...vi state aggrappando agli specchi

    • Ecco, questa è una considerazione giustissima. Ora , grazie a questo entreranno soldi nelle casse del Comune.

    • Ci sono cartelli (poco visibili) ed una linea GIALLA bella Larga. Se si vuole fa finta di non capire io so il presidente della Repubblica!! Sicuramente potevano fare molto dippiù con la segnaletica ma se poi ce vogliamo trovare l'ago nel pagliaio....

  • Ragazzi la telecamere E' ATTIVA, HANNO PUBBLICIZZATO LA COSA anche sui pannelli del tronchetto della roma L'aquila in più ci sono almeno tre cartelli prima della telecamera. LA TELECAMERA è situata all'altezza del deposito ATAC DI PORTONACCIO quindi per andare a Galla Placidia si può procedere traqnuillamente

    • Avatar anonimo di mav
      mav

      NON SI VEDONO I CARTELLI E LE STRISCE SONO CANCELLATE!!! ma come si fa a scrivere un commento ridicolo come questo? Ma che li ci passano solo quelli del quartiere o i romani? Ma ti rendi conto della baggianata che scrivi?

  • L'unico che ha detto la verità è quello che ha detto "eh ma ci passano tutti". Appunto, decenni di lassismo e di mancato rispetto delle regole hanno portato al "lo fanno tutti, se po' fa". La preferenziale è segnalata ovunque, sia dalla segnaletica verticale (ce ne sono altri di cartelli oltre a quello del video) sia dalla segnaletica orizzontale (c'è la linea gialla e si vede bene pure nel video). Inoltre è segnalata sui cartelli luminosi di mezza Roma. Il sito di roma mobilità non è stato aggiornato vero ( i lavori su L.go Camesena sono finiti), ma il codice della strada dice che si devono rispettare i segnali stradali, non quello che c'è scritto su un sito! Quella è una preferenziale sacrosanta, per agevolare tutto il quadrante est a raggiungere agevolmente la st. Tiburtina coi mezzi pubblici. Prima era un vero inferno, anche più di 45m da L.go Preneste alla Tiburtina Lo fanno tutti? E mo ve pijate tutti la multa! :D

    • Scusa l'ignoranza, ma sul link dove capisci che le multe nn arrivano? a me sembra che il contrario, infatti sul transito corsie preferenziali è riportato anche portonaccio, quindi? Inoltre il sistema di rilevazione normalmente omologato lo trovi difronte al deposito ATAC

      • Avatar anonimo di Bah
        Bah

        1 su via di Portonaccio (attualmente percorribile, fino al termine dei lavori stradali su via Tiburtina);

        • Ahhhhh!!! Quindi fino al 3000 stamo tranquilli!!! Sulla Tiburtina l'allargamento finirà per quella data quindi.... Forse i lavori a cui si riferisce sono conclusi visto che la galleria ha aperto lo svincolo per l.go Camesena da dove poi si possono prendere le direzioni che prima si prendevano da portonaccio. Comunque se tu sei sicuro passaci, ma non dare notizie che non sono certe e sigure

          • Avatar anonimo di Bah
            Bah

            Non dò notizie, riporto quello che ho letto sul sito di Roma mobilità a beneficio della community, poi ognuno, come sempre, decide cosa fare.

        • il sito non è stato aggiornato, in quanto i lavori sulla Tiburtina all'incrocio di via di Portonaccio (l.go Camesena) sono finiti appunto in concomitanza con la riapertura della preferenziale. E' un po' debole come argomentazione per un ricorso, il codice della strada dice che devi seguire la segnaletica orizzontale e verticale, non quanto c'è scritto su un sito internet.

          • Avatar anonimo di Bah
            Bah

            Bravo!

  • https://romamobilita.it/it/tecnologie/varchi-elettronici sul sito del comune dice che non sarà attiva fino al completamento dei lavori su via Tiburtina ed infatti via Di Portonaccio non è segnalata neanche sulla mappa....io sto già preparando le allegazioni al probabile ricorso.

    • Avatar anonimo di Federico
      Federico

      Come posso fare ricorso???

    • bravo continua a passarci

      • Ho detto forse questo? Ho scritto che multe non arriveranno? Ho scritto che ho già vinto il ricorso? Ho solo detto che sul sito istituzionale del Comune di Roma, ad oggi, risulta non ancora attiva. Tale dato unito alle evidenze che emergono dal video può essereun buon inizio per predisporre un eventuale ricorso. Perchè fate sempre polemiche inutili?

        • Avatar anonimo di Carmen
          Carmen

          Possiamo tenerci in contatto per procedere ad un eventuale ricorso tutti insieme?

        • Avatar anonimo di Federico
          Federico

          Come posso fare ricorso????

  • Come ha giustamente detto uno degli automobilisti c'è la linea bianca a terra. e non doppia linea, bianca in un senso e gialla per la preferenziale. La segnaletica verticale deve sempre essere accompagnata dall'adeguata segnaletica orizzonatale. Atac avrebbe dovuto far mettere la linea gialla lungo tutta la mezzeria che divide la preferenziale dalla 'normale'.

    • Avatar anonimo di Diego
      Diego

      Veramente l'art. 38 del codice della strada che  stabilisce la gerarchia della segnaletica afferma che la segnaletica verticale prevale su quella orizzontale, che trovi per ultima anche dopo i segnali luminosi e quelli manuali degli agenti.

    • scusami, per fare inversione di marcia o per girare a destra e raggiungere via galla placidia

    • la linea gialla c'è, lungo il tratto preferenziale, che è breve. Ci passo tutti i giorni con l'autobus e vedo bene sia il segnale qualche metro prima, giusto in tempo per fare inversione di marcia e la linea gialla dopo

      • Guardando il video non mi sembra, ma se mi dici che dal vivo c'è e si vede ti credo! Non giro in quella zona, ma sono abituato a controllare sempre la segnaletica orizzontale e verticale! Purtroppo dentro Roma spesso è fatta male difficilmente individuabile. In altre città faccio molta meno fatica (vivo a Roma ma giro molto in Italia e all'estero).

  • Avatar anonimo di lalla
    lalla

    quale corsia preferenziale? na vorta!! haha..che Burino!!

  • Quando guido, sono abitualmente attento alla segnaletica ma credo che il varco in questione qualche giorno fa abbia preso anche me. Di sicuro non è segnalato adeguatamente per chi viene dallo svincolo della tangenziale. Come si vede dal filmato basta un autobus fermo alla fermata e l'unico minuscolo cartello scompare, dopo di che non ci sono altre segnalazioni ne orizzontali e ne verticali. Del divieto ne sono venuto a conoscenza da questo articolo.

  • si vede tutto benissimo, solo che la gente ci prova pensando che la telecamera non funzioni.

    • Avatar anonimo di lalla
      lalla

      concordo, la ma gente come ben sai,ci prova sempre, ma stavolta hanno toppato :-)

  • Avatar anonimo di Alessio
    Alessio

    Ora ditemi, una persona con uno scooter 125, che da san giovanni di sera dopo le 23:00 deve andare sulla tiburtina che strada deve fare? la tangenziale urbana no perche dalle 23 non è percorribile, l'unica alternativa è via di portonaccio e invece c'è la preferenziale, secondo voi dovrebbe fare la prenestina, togliatti e tornare sulla tiburtina?? Che ingegneri che abbiamo in questo paese. 

    • puoi fare via galla placidia...ti rendi conto che nelle ore di punta tutti i santi giorni per otto anni lungo 1 km scarso ci volevano dai 20 ai 40 minuti a causa del traffico?

    • Avatar anonimo di Silvia
      Silvia

      Se prendi la tangenziale da casalbertone quel pezzo è percorribilissimo (non chiude mai) e prendi la nuova uscita "largo camesena". Stesso chilometraggio se percorri da casalbertone a tiburtina facendo portonaccio. 

    • Da San giovanni fai via dello scalo san lorenzo e baipassi il tratto sopraelevato chiuso la notte

Commenti meno recenti

Potrebbe Interessarti

  • Cronaca

    Allagamento via san Giovanni in Laterano: strada sommersa d'acqua, si nuota a mezzanotte

  • Attualità

    Corona, ennesima provocazione: a petto nudo sul ciglio dell'autostrada a Capena

  • Politica

    Ilaria Cucchi: "Voglio incontrare Salvini e fargli abbassare lo sguardo"

  • Cronaca

    VIDEO | Incendio alla Nissan di Capena. Il Comune: "Chiudete le finestre"

Torna su
RomaToday è in caricamento