TiburtinoToday

Casal Bertone e le "opere invisibili": il mercato, la casa del quartiere e il parco restano chimere

Intanto dal Municipio fanno sapere: "Stiamo per prendere in consegna le opere eseguite nel quartiere dalla Cam"

Le priorità a Casal Bertone sono tante, tra queste: la realizzazione del mercato di via Pollio (che vanta la presenza di un cantiere fermo da anni e con il rischio che la Soprintendenza ponga il vincolo), il completamento del parco di via Morozzo della Rocca e la costruzione della Casa di quartiere in via De Dominicis. Richieste che il comitato di quartiere avanza da anni, portandole su tavoli municipali e capitolini ma ad oggi nessuna di queste è stata realizzata. Non solo, i residenti di Casal Bertone, aspettano anche risposte, promesse e mai arrivate. 

Dall'incontro di gennaio più nessuna notizia 

“Durante lo scorso mese di gennaio, abbiamo avuto un incontro con l’assessore capitolino Montuori presso il centro culturale Gabriella Ferri (Pietralata) – ha spiegato Dario Antonini, del comitato - in quella occasione abbiamo chiesto una assemblea pubblica in quartiere e il dettaglio delle opere da realizzare previste dall’accordo di programma del 2015”. La richiesta, però, è caduta nel vuoto: nessuno fino ad oggi ha dato appuntamento ai residenti del quartiere. 

Dal Municipio: "Stiamo per avere in consegna le opere"

Abbiamo chiesto a Andrea Mariotti, assessore all’Urbanistica, Patrimonio e Mobilità della giunta Della Casa a che punto è lo stato delle opere nel quartiere: “È scorretto dire che le istituzioni sono sparite, il comitato ha partecipato all'assemblea pubblica indetta con delibera municipale, i cittadini hanno visionato (unici a Roma) la bozza progettuale delle opere riguardo l’isola ambientale – ha puntualizzato - stiamo per avere in consegna le opere eseguite dalla Cam nel quartiere (parcheggio, giardino, piazzetta). Mariotti ha aggiunto: “Speriamo di avere a breve buone notizie dal Dipartimento Pau riguardo il mercato, si stanno vagliando tutte le opzioni possibili per portare a compimento l'opera pubblica, con prescrizione alla musealizzazione dettata dalla soprintendenza”.

Mariotti: "Risorse e tempo per i problami di tutti"

“Questo municipio è esteso per 50 kmq, 500 chilometri di strade e tanti i settori urbanistici degni di massima attenzione anche in altri quadranti – ha concluso - il nostro impegno rispetto ai disagi di Casal Bertone è forte da sempre ma si deve prendere coscienza che serve distribuire risorse e tempo per risolvere i problemi di tutti, che sia pure un lembo periferico del nostro territorio”. 

Potrebbe interessarti

  • Atac: tutti gli abbonamenti agevolati

  • Il miglior pane d'Italia: il Gambero Rosso premia due forni di Roma con il massimo dei voti

  • Distributori di Benzina "No Logo": dove il pieno costa meno

  • 7 laghi meravigliosi da visitare nei dintorni di Roma

I più letti della settimana

  • Sciopero: domani a Roma metro e bus a rischio. Gli orari e tutte le informazioni

  • Terremoto Roma: scossa avvertita in diverse zone della città. Epicentro a Colonna

  • Sciopero a Roma, martedì 25 giugno metro e bus a rischio: tutte le informazioni

  • Atac: tutti gli abbonamenti agevolati

  • Uccide la moglie e poi si spara: i due coniugi non riuscivano a pagare l’affitto

  • Il miglior pane d'Italia: il Gambero Rosso premia due forni di Roma con il massimo dei voti

Torna su
RomaToday è in caricamento