rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Casal Bertone Casal Bertone / Via Baldassarre Orero

Casal Bertone alza la voce: "Il cinema Puccini deve tornare ai cittadini"

Dal quartiere una petizione per riqualificare la struttura

Negli anni ’40 era il fiore all’occhiello del quartiere Casal Bertone e dopo un ventennio di splendore, a mano a mano, è finito nel degrado. Quello che resta oggi del Cinema Puccini di via Baldassare Orero è solo un ammasso di mattoni e lamiere che portano segni evidenti di degrado, abbandono e tentate occupazioni sventate nel corso degli anni. Tra l’indifferenza dei proprietari e delle istituzioni, i cittadini del quartiere, ancora una volta chiedono che questo stabile torni ad avere una funzione sociale. 

La petizione rivolta all'assessorato del Municipio Roma IV

L’associazione “Quello che davvero conta” ha avviato, infatti, una raccolta firme indirizzata all’assessorato urbanistica e patrimonio del Municipio Roma IV. Una petizione che tenta di porre l’attenzione sul “riuso e la rigenerazione” del cinema Puccini in riferimento al decreto sul “contenimento del consumo di suolo e riuso del suolo edificato”. 

"Diamo funzionalità alla struttura"

“Il nostro obiettivo – ha spiegato Alessandro Pollice, portavoce dell’associazione Quello che davvero conta – chiedere l'istituzione di una banca dati di tutti gli immobili dimessi sia privati che pubblici, e fare in modo che questa struttura venga restituita ai cittadini di Casal Bertone e laddove non è possibile ridare al cinema la sua vecchia funzione, che questo stabile venga destinato aattraverso spazi di socializzazione utili per il quartiere, come, tra tante ipotesi, un centro anziani che è attualmente relegato in un posto non ideoneo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casal Bertone alza la voce: "Il cinema Puccini deve tornare ai cittadini"

RomaToday è in caricamento