rotate-mobile
Casal Bertone Casal Bertone / Via Alberto Pollio

Asili nido chiusi per lavori antincendio, i genitori: “Vogliamo un’alternativa”

Le strutture di via Pollio e via Vertumno chiuderanno dal 15 giugno al 1 novembre per lavori di adeguamento antincendio

Una chiusura forzata da giugno a novembre per consentire di effettuare i lavori di adeguamento antincendio per gli asili nido di via Pollio e via Vertumno. Una decisione, quella presa dal Municipio IV a guida Movimento Cinque Stelle, che i genitori dei bambini hanno mal digerito: i due comitati di gestione delle rispettive strutture hanno, infatti, chiesto un incontro a Municipio e Comune per “definire alternative valide alla chiusura” in tempi brevissimi. Intanto dal Municipio è stato diffuso l’avviso per due riunioni in calendario per le giornate del 6 e del 9 maggio tra i genitori e i responsabili tecnici al fine di spiegare la scelta e i tempi necessari ai lavori. 

Un papà: “Sono amareggiato, occorre una soluzione”

“Sono profondamente stupito e rammaricato per come gli Organi Politici del Municipio IV e del Comune (non) stanno gestendo questi lavori di adeguamento: una decisione né condivisa e neppure annunciata, con la totale latitanza di Presidente e Assessore del Municipio e (soprattutto!) senza alcuna minima traccia di un piano di gestione della chiusura” ha spiegato al nostro giornale Antonio, genitore di una bambina che frequenta l’asilo nido di Casal Bertone. Ha aggiunto: “Il 6 e 9 maggio sono convocate due riunioni con le famiglie, ma coinvolgeranno solo gli Uffici tecnici: non è quello che, da genitore, ritengo sia necessario e utile. Serve (subito!) che la Politica ci metta la faccia e proponga una soluzione che garantisca la continuità del servizio per tutta la chiusura prevista e posticipi la stessa al 30 giugno e preservi la presenza del personale educativo attuale”. Inoltre: “Una soluzione che non divida le classi in diverse collocazioni temporanee e garantisca gli standard di servizio previsti da Regolamento con particolare attenzione ai bambini/e diversamente abili e individui una collocazione temporanea prossima a quella dei nidi in chiusura”. 

L’interrogazione del PD

Nei giorni scorsi il Partito Democratico ha presentato una interrogazione all’assessore alla scuola, Stefano Rosati, per capire quali soluzioni il Municipio prevede di adottare rispetto alla sospensione del servizio dal 15 giugno al 1 novembre. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asili nido chiusi per lavori antincendio, i genitori: “Vogliamo un’alternativa”

RomaToday è in caricamento