TiburtinoToday

Parco di Aguzzano, al via la bonifica tra tonnellate di rifiuti e microaccampamenti

Il Dipartimento capitolino all'Ambiente ha avviato la bonifica del parco di Aguzzano. Oggi l'assessore Marco Visconti ha compiuto un sopralluogo, durante il quale ha presentato il Piano di risanamento ambientale del 2012

Circa mille tonnellate di spazzatura di ogni genere, oltre ad amianto, batterie esauste, pneumatici, eternit, il tutto nascosto sotto strati di terriccio accumulati nel corso di 20 anni. E' in questa situazione di profondo degrado e abbandono che il Dipartimento capitolino all'Ambiente ha avviato la bonifica del parco di Aguzzano, nel V municipio, nel quartiere di Rebibbia. E in questo luogo, tutt'altro che salubre, sono stati trovati anche microaccampamenti che saranno eliminati e "con un maggiore controllo del territorio", ha detto l'assessore Marco Visconti, "speriamo di riuscire a evitare che si riformino. Intanto, il sopralluogo di oggi è servito a mostrare l'avvio dei lavori che costano circa 300mila euro e che sono stati più volte chiesti dai comitati di quartiere. Nell'area esiste anche un piccolo orto che verrà eliminato".

La visita è stata anche l'occasione per presentare il piano di risanamento ambientale del 2012: "Oltre alla rimozione delle micro-discariche su tutto il territorio comunale - ha spiegato Visconti - nel corso di quest'anno avvieremo interventi di rimozione rifiuti speciali nell'area dell'ex stabilimento di additivi per combustibili Temobit a Malagrotta, di rifiuti inerti provenienti da crolli di abitazioni avvenuti nel decennio scorso e depositati nell'area industriale di Malagrotta, di serbatori interrati di un vecchio deposito di carburante in via Portogallo. Infine, proseguiremo l'opera di bonifica del campo nomadi de La Barbuta". (Fonte Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, ordinanza di Raggi: stop a tutti i concorsi pubblici a Roma

  • Tragedia nella Metro A, morto un uomo investito da un treno alla stazione Manzoni

  • Sciopero, oggi a Roma metro e bus a rischio per 24 ore: tutte le informazioni

  • Via Pontina, precipita con la Smart dalla rampa e muore sul colpo. Gli amici lo ricordano sui social

  • Blocco traffico Roma: domenica 23 febbraio niente auto nella fascia verde

  • Coronavirus Roma: "Scuole chiuse? Fake news". Mezzi pubblici, via alla sanificazione

Torna su
RomaToday è in caricamento