rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Tiburtino Tor Cervara / Via Tiburtina

Nuova antenna a Ponte Mammolo: "Gli interessi economici scavalcano i cittadini"

Ancora indignazione da parte del Noto Territoriale Tiburtina sull'installazione della nuova stazione radio base a Ponte Mammolo

Tante le manifestazioni di dissenso eppure l'antenna è stata installata, proprio qui, nel quartiere Ponte Mammolo del Municipio IV, nei pressi della stazione metro. 

Le prime notizie in merito all'eventuale installazione risalgono alla fine dello scorso anno. Era il 14 dicembre quando dal sito del Comune di Roma si apprendeva notizia della richiesta avanzata dall'azienda di telefonia mobile. All'indomani della pubblicazione dalla commissione ambiente del Municipio IV alcuni punti fermi: "Chiediamo che venga istituito l'osservatorio cittadino sulle antenne radio base e anche una mappatura delle stesse, pure delle zone limitrofe“. A questo poi ha fatto seguito l'indignazione popolare, fino allo scorso mese di marzo. "No all'antenna a Ponte Mammolo", si leggeva sullo striscione affisso per protesta dal Nodo Territoriale Tiburtina. 


"L'ANTENNA E' INUTILE" - E' tanta l'indignazione del Nodo Territoriale Tiburtina: "Già qualche mese fa abbiamo denunciato l’inutilità e la dannosità di quest’antenna, che si aggiunge alle numerose già presenti su tutto il territorio circostante, in particolare a Via Schopenhauer, Viale Galbani, Via Casal de Pazzi, Via Palombini, Via Feronia, Via Gemellaro, Via Galati, Via Bardanzellu e sullo stesso sito di Via Tiburtina altezza stazione metro B Ponte Mammolo, oltre l’elettrodotto da 150 KW che attraversa i nostri quartieri lungo la dorsale Viale Galbani-Via Palmiro Togliatti", fanno sapere.

E ribadendo l'aspetto "novico" conseguente quindi all'installazione dell'antenna dal coordinamento del nodo territoriale commentano ancora: "Il Comune di Roma ha approvato la delibera n.26 del 2015 che, negli intenti, dovrebbe tutelare l’ambiente, minimizzare l’esposizione dei cittadini residenti ai campi elettromagnetici e monitorare i territori riguardo questo silente inquinante.
 
LE PROPOSTE - Tanti i cittadini e i comitati che nel corso del tempo si sono interessati alla vicenda relativa all'installazione dell'antenna. Tra queste "sospendere l’iter di realizzazione della Stazione Radio Base, l’avvio di un registro delle sorgenti dei siti ove avviene irradiazione dei campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici e in genere di tutti gli impianti di telecomunicazione in radiofrequenza nel IV Municipio, di attivare un Osservatorio sull’inquinamento elettromagnetico per fare informazione, controinformazione e educazione ambientale contro questo pericoloso inquinante.

E a seguito dell'avvenuta installazione dal Nodo Territoriale Tiburtina puntualizzano: "L’installazione dell’opera è avvenuta senza battere ciglio, la volontà del territorio viene completamente scavalcata da interessi economici e politici". 
 
GLI ABITANTI NON VENGONO COINVOLTI - "E' chiara la mancanza di volontà da parte delle amministrazioni, per convenienza o incapacità, di coinvolgere gli abitanti nelle scelte che ricadono sul proprio territorio e di risolvere in maniera incisiva le problematiche, di natura ambientale e non solo, di cui soffre il quadrante tiburtino". Infine concludono: "E non saranno certo delle fallaci promesse in sede di campagna elettorale a cambiare la rotta di un sistema già ben delineato, che riguarda le formazioni partitiche in maniera bipartisan". 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova antenna a Ponte Mammolo: "Gli interessi economici scavalcano i cittadini"

RomaToday è in caricamento